Serie AF, 13^ e 14^ giornata: Buttrio e Noventa a caccia del trono
Bocciate pesanti per il massimo campionato femminile che nel doppio turno conclusivo della regular season, cerca di dare un nome e soprattutto una graduatoria definitiva alle quattro squadre aspiranti ai playoff.
Le due capolista Buttrio e Noventa viaggeranno verso Ovest per cercare, non solo di consolidare la posizione, ma per aspirare al temporaneo trono. La formazione friulana dovrà vedersela inizialmente con la Bassa Valle. La sfida è quella dal punteggio più alto (27 punti contro 32) e dai contenuti tecnici assai elevati, vista la presenza di atlete azzurre. Provando a giocarla sulla carta, la prima differenza emerge dal rendimento del tiro di precisione, dove Bulla, con 6 vittorie e un pareggio, si stacca da Zorzenone – se sarà lei l'interprete – ferma a 2 successi e un pari. Anche nella staffetta si è espressa sin qui meglio la squadra valdostana, grazie alle sorelle da corsa, Gaia e Natalie Gamba, ancora imbattute grazie a 6 vittorie e due pareggi. Cambia il divario relativamente al tiro di precisione. Le padrone di casa non hanno trovato la coppia “titolare”, provandoci con Avveduto, Natalie Gamba, Bulla e Mandola, raccogliendo 17 punti, rispetto ai 26 delle friulane Zorzenone e Caterina Venturini. Il tiro progressivo riporta in vantaggio la Bassa Valle, ancora per merito delle Gamba Sister. Grande equilibrio nelle sfide a coppie (32 a 34), dove potrebbero scendere in campo da una parte Mandola-Pautassi, Avveduto-Pautassi, Gaia Gamba-Rod e dall'altra Caterina Venturini-Deganis, Candolini-Fabro, Zorzenone-Zurini. Forbice di rendimento più larga quando si tratta di match individuali, con le migliori soliste del campionato (50 punti su 72) portacolori del club valdostano. Probabili le sfide fra Bulla, Mandola e Avveduto e le udinesi Caterina Venturini, Cisterna e Candolini.
L'altra prima della classe Noventa va a far visita ad una Borgonese le cui esigue speranze di qualifica sono legate alla improbabile doppia sconfitta dell'Auxilium, che distanzia le donne di Paola Alpe di quattro lunghezze. Se il team saluzzese coglie il successo nella sfida casalinga con Cussignacco, la composizione del quartetto partecipante ai playoff è definito in anticipo. Anche perchè, qualora Auxilium e Borgonese chiudano a pari punti, gli scontri diretti favoriscono le donne di Paolo Costa.
Pertanto, nei quattro confronti domenicali, si giocherà per dare il numero di poltrona alle quattro formazioni finaliste.
Prossimi turni – 13^ giornata (sabato 27 aprile) : Auxilium – Cussignacco, Bassa Valle- Buttrio, Borgonese – Noventa; riposa Spilimberghese. 14^ giornata (domenica 28 aprile) : Auxilium – Buttrio, Bassa Valle – Noventa, Borgonese – Spilimberghese; riposa Cussignacco.